bio
gra
fia


massimo tore home page - biografia
pagina in costruzione
foto: Massimo Tore, Bebo Ferra, Roberto pellegrini
Massimo Tore, contrabbassista
Si interessa di jazz, musica classica e barocca, improvvisazione radicale. Nato nel 1958, ha studiato musica sin dall'età di 7 anni: pianoforte, chitarra, basso elettrico e infine contrabbasso. All'età di 12 anni faceva le sue prime esperienze di pop music suonando il basso elettrico con alcune cover band. Ha iniziato lo studio del contrabbasso a 20 anni come autodidatta, per apprendere in seguito la musica classica e conseguire il diploma al Conservatorio di Cagliari.

Da circa 30 anni attivo sulla scena del jazz, ha suonato con: i fratelli Ferra (Massimo e Bebo), Paolo Fresu, Billy Sechi, Bruno Tommaso, Umberto Fiorentino, Lester Bowie, Mike Mainieri, Peter Waters, Ralph Alessi, Flavio Boltro, Scott Hall, Chris Speed, Bill Saxton, Claudio Fasoli, Maurizio Giammarco, Massimo Urbani, Stefano D'Anna, Carol Welsman, Tiziana Ghiglioni, Maria Pia De Vito, and altri.

Dal 1993 collabora con Massimo Ferra e Roberto Pellegrini nel Kilim trio, una formazione che può per certi versi essere definita jazz ma che incorpora e sublima ogni elemento presente nel background musicale dei tre musicisti, spaziando fra tutti i generi senza soluzione di continuità, ricercando la sua musica intesa come un tutt'uno: suoni, silenzi, timbri, colori, e molto altro.

Ha suonato sin dal 1985 in orchestre sinfoniche e d'opera e di musica da camera. Membro stabile dal 1997 dell'Orchestre des Champs Élysées diretta da Philippe Herreweghe, con la quale fa tournée in tutto il mondo e registra regolarmente per Harmonia Mundi, ha collaborato anche con altre importanti orchestre su strumenti d'epoca come la celebre orchestra barocca "Les Arts Florissants", "Anima Eterna", ed altre come "Auser Musici", "Accademia del '700".

Dal 2001 insegna contrabbasso, e dal 2004 contrabbasso classico, jazz e musica d'insieme al Conservatorio di Cagliari